La Storia

La Storia

La storia
del teatro

Il progetto di edificazione del teatro storico di Legnano fu dell’architetto Ettore Allemandi. L’edificio sorge in Piazza IV novembre dove è collocato l’ingresso principale. La sala venne inaugurata nel 1929 e, in quell’occasione, prese il nome di “Cinema Teatro Legnano”.

In principio il teatro risultava libero sui lati ma oggi è inserito in una cortina di edifici con un fronte unico. L’edificio ha un’ampiezza di circa 970 mq. distribuiti su due piani: il piano terra ospita foyer, palcoscenico e sala con platea, locali accessori con annessi servizi; al piano superiore, una galleria collocata lungo tutto il perimetro della sala che si allunga con due barcacce al limite di proscenio.

L’edificio continuò a essere utilizzato come teatro e cinema fino al 2002, quando chiuse i battenti.

A seguito di vari passaggi di proprietà, il Teatro Legnano è entrato definitivamente nel patrimonio del Comune nel 2011 grazie alla donazione della famiglia Tirinnanzi – ultima proprietà privata – che ha consentito al Comune di divenire proprietario dell’immobile con l’impegno di eseguirne la ristrutturazione e successivamente dedicarlo alla memoria di Talisio Tirinnanzi.

Il restauro e il recupero conservativo – su progetto dell’ATP composta da Studio Berlucchi srl di Brescia, Studio Dell’Acqua & Associati di Legnano e Studio Arch. Nicola Chiari di Chiavari – accompagnati da interventi fondamentali che interessano il rifacimento della macchina scenica, l’installazione di nuovi e moderni impianti, la creazione della torre camerini accanto alla torre scenica con annesse scale di collegamento tra i vari piani e l’ampliamento del palcoscenico mediante la creazione di un nuovo boccascena, avanzato rispetto all’originale, che porta la superficie di palcoscenico calpestabile a circa 135 mq .

La sera di giovedì 31 marzo 2016, l’Amministrazione Comunale consegna alla cittadinanza l’utilizzo di una struttura teatrale, ristrutturata e di grande prestigio, durante un evento inaugurale – organizzato da ScenAperta Altomilanese Teatri per tramite del CSBNO – svoltosi alla presenza di istituzioni, personalità del modo culturale, autorità e cittadini.

Il Teatro assumerà da quel giorno la denominazione “Teatro Città di Legnano – Talisio Tirinnanzi”, in memoria dell’illustre cittadino legnanese.