Un inizio di stagione tra risate e riflessioni sulle sfide della modernità
Il 25 ottobre 2024, Giacomo Poretti e Daniela Cristofori hanno dato il via alla stagione di prosa del Teatro Tirinnanzi di Legnano con “Condominio mon amour”, una commedia che affronta con ironia le sfide della modernità. Il protagonista, Angelo, è un portinaio devoto al suo lavoro e agli inquilini, che vede il suo ruolo minacciato dalla decisione di Caterina – affascinante e spietata “tagliateste” di un’azienda specializzata in servizi tecnologici – intenzionata a sostituirlo con un’app volta a far risparmiare sui costi.
Poretti e Cristofori hanno saputo coinvolgere il pubblico con una serie di situazioni comiche dal ritmo incalzante, proponendo interrogativi sul rapporto tra tecnologia e umanità. Attraverso il personaggio di Angelo, “Condominio mon amour” ha esplorato le contraddizioni del nostro tempo, tra nuovi termini come “smart working” e lo spettro dell’automazione.
Sotto la regia Marco Zoppello, i due si scambiano di continuo i ruoli di vittima e carnefice per poi conclundere la vicenda in una riconciliazione nella dimensione umana, presente ma spesso nascosta in ogni lavoro e comunque…propria di ogni vita.
La serata si è conclusa tra risate e riflessioni, dando il via a una stagione teatrale che promette di far riflettere e divertire il pubblico di Legnano.