Serata storica con Paolo Mieli al Tirinnanzi

Serata storica con Paolo Mieli al Tirinnanzi

Un incontro di storia e speranza

Legnano ha accolto Paolo Mieli, ex direttore de “La Stampa” e “Corriere della Sera”, per presentare il suo ultimo libro, “Fiamme dal Passato”, in un evento dedicato al centenario della città. Mieli ha espresso la sua emozione per la numerosa partecipazione: “Non mi aspettavo così tante persone. È un grande onore.”

Moderato dal giornalista Luigi Mascheroni, l’incontro ha toccato temi importanti, tra cui la guerra, il revisionismo storico e la corsa agli armamenti nucleari. Mieli ha sottolineato che, dopo periodi di conflitto, spesso seguono fasi di splendore, citando il Rinascimento come esempio. “Voi soffrirete, ma i vostri figli vivranno in un mondo oggi inimmaginabile”, ha affermato.

Un messaggio chiave dell’autore è stato l’invito a cercare opinioni diverse dalle proprie, evidenziando come questo arricchisca l’individuo. Mieli ha concluso sperando che il pubblico uscisse con un’idea nuova.

L’incontro si è rivelato un’importante occasione di riflessione e di speranza per il futuro, sottolineando che riconoscere l’umanità anche nell’“avversario” può essere il primo passo verso un mondo migliore.

Foto a cura di Fausto Ferioli